domenica 31 gennaio 2010

Allestimento feste e cerimonie di ogni genere

La prima cosa che normalmente viene in mente alle persone quando pensano ai fiori per una festa è il centrotavola.
Il centrotavola però non lo disegno mai senza vedere in che tipo di ambiente va collocato, su che tipo di tavolo. Sono importanti i colori, le dimensioni e lo stile della location. Se c'è un catering di buona qualità, anche l'apparecchiatura dei tavoli è stata adattata all'ambiente e così a mia volta disegno il centrotavola a seconda dell'ambiente e dell'apparecchiatura. Preferisco però collaborare con il catering in questione e decidere insieme che forma avranno i tavoli e quale apparecchiatura si può usare. Perchè anche se non dubito delle qualità, competenze e esperienza di un catering, non sarò certo arrogante se dico che un floral designer è più esperto nell'ambientazione.
Qui qualche idea di centrotavola:






Dopo il centrotavola ad un pranzo o cena immancabili sono le composizioni di buffet. Questi ovviamente sono in linea con i centrotavola. Importante è che siano ben visibili in mezzo ai piatti, perciò molto spesso si tratta di decorazioni di grandi dimensioni.

A me piace fornire attenzione ai dettagli. E così cerco sempre di non far mancare dei segnaposti o decorazione alle sedie:
Adesso ho parlato solo della parte 'tavolo e buffet' ma l'allestimento di una festa richiede anche altro. Fiori all'ingresso della location, alle toilette, nella sala da ballo... Lume di candele... Tutto per rendere la location più accogliente poiché voi e i vostri ospiti possano stare in un sogno.


L'allestimento della vostra cerimonia in chiesa o comune va studiato sempre a seconda dell' architettura e dei colori del luogo. Grande rispetto per la religione, il che non ci permette sempre di fare ciò che secondo me sarebbe un allestimento ideale. Sopratutto in Italia le chiese sono molto ricche da sé e per mettere dei fiori in buon equilibrio ci vanno o poche composizioni molto belle o tanta abbondanza di quantità ma con pochi materiali diversi.
Chiaramente ogni allestimento lo faccio su misura. Anche se inizio sempre presentando un preventivo di un allestimento per me 'ideale', siete voi che decidete a seconda del vostro gusto e ldelle vostre possibilità economiche. Mi piace sempre il paragone con uno stilista che presenta un abito haute couture e che dopo taglia e ridisegna il modello affinché la donna sia soddifatta.

Nessun commento:

Posta un commento