lunedì 18 gennaio 2010

"Fare i fiori" o "Allestire"?

Quando le persone mi chiedono che lavoro faccio, non so mai cosa rispondere..e spesso alla fine rispondo che 'lavoro con i fiori', consapevole che il mio mestiere purtroppo non è ancora ben conosciuto nel mondo.

I miei colleghi a volte si lamentano degli sposi che spesso arrivano all'ultimo minuto e spendono pochissimo per l'addobbo. Io non lo trovo affatto strano.

In tempi ormai lontani addobbare consisteva nel 'mettere un fiore sul tavolo' e realizzare 'un mazzetto per la sposa'. Mentre oggi si parla di allestire il che è tutta un'altra cosa.

E' anche importante ricordarsi che un fioraio non è uguale ad un fiorista che non è uguale ad un floral designer! Purtroppo c'è tanta confusione con questi termini (io stessa non so bene come definirmi visto che faccio un pò tutto) e così i clienti non sanno con chiarezza a chi rivolgersi.

A mio avviso, invece, la distinzione è ben netta:
Il FIORAIO 'compone' i fiori, e quindi offre prodotti come i centrotavola, il mazzetto da sposa, insomma il solito pacchetto che sta sul mercato a € 500,00 circa.
Il FIORISTA me offre un allestimento vero e proprio, quindi crea un'ambientazione a prescindere dai fiori (che possono anche non esser presenti), pensa al decoro di tutto lo spazio dove si svolge un ricevimento. Non si tratta più di una ciotolina per i tavoli ma di creazioni ben studiate ed organizzate per forma, colori, dimensioni, stile e contesto. Il bouquet da sposa viene disegnato appositamente per il singolo abito nuziale e secondo le caratteristiche fisiche e caratteriali della sposa stessa.Ovviamente essendoci una non indifferente quantità di lavoro e di studio preliminare i prezzi sono superiori rispetto a quelli del fioraio.
Un FLORAL DESIGNER, infine, è tra tutti il più vicino ad un vero e proprio artista.Viene offerto il top del top del flower design unito molto spesso ad un servizio completo di eventplanner. Chiaramente in questo campo i prezzi lievitano consistentemente.

Ecco dove sta la confusione: io ho quest'idea del mestiere e ammetto che cerco di essere un pò tutti e tre. Mi rendo però conto che il titolare di un negozio di fiori spesso non ha una consapevolezza a 360° della concorrenza con cui deve avere a che fare e quindi non sa bene quali sono i prezzi ammissibili, che tipo di servizio offrire ed a quale 'fascia' di clientela.

Spero che questo post serva a spronare i miei colleghi a decidere come classificare il loro operato in modo da aiutare i clienti nella scelta dei servizi di cui necessitano.

Nessun commento:

Posta un commento