venerdì 22 gennaio 2010

Lezioni private, dimostrazioni e workshop d'arte floreale

Quando lavoro in un negozio di fiori mi capita spessissimo che i clienti chiedano se si tengono dei corsi per fioristi e la risposta dei negozianti è sempre negativa!


Per questo motivo ho deciso che è ora di iniziare a tenere delle lezioni private. In Olanda questo fenomeno è già presente da molto tempo, forse perchè lì la cultura dei fiori è diffusa da secoli. Gli Olandesi hanno SEMPRE dei fiori freschi in casa anche se, ovviamente, non tutti nella vita svolgono attività che hanno a che fare con i fiori...nonostante ciò tutti sanno esattamente come prendersene cura...questo perchè i negozianti dispensano sempre molti consigli quando vendono un mazzo dei fiori o delle piante.


In Italia, invece, c'è un pò di paura che i clienti una volta acquisite le conoscenze dell'arte floreale, poi non avranno più bisogno di alcun aiuto...ovviamente non è così! Secondo me, l'incremento delle vendite è direttamente proporzionale alla crescita dell'interesse da parte dei clienti! Imparando le tecniche basilari per la cura ed il mantenimento dei i fiori, non diranno più frasi del tipo 'Io non compro fiori perchè durano solo un giorno, è uno spreco!'. In più quando si prova a comporre, ci si rende conto del significato del nostro mestiere ed il nostro lavoro viene maggiormente apprezzato!
Il fatto che io possa tenere delle lezioni non comporta che le signore che vengono da me diventeranno all'improvviso floral designer e che, quindi, non avranno più bisogno dei miei servizi in futuro...


Seguendo le mie lezioni si potrà apprendere :
La conoscenza (per lo meno essenziale) dell'interminabile gamma dei fiori
La manutenzione basilare dei fiori e delle piante
Come comporre un vaso e/o come comporre un centrotavola.
Basi tecniche con le quali le persone possono divertirsi a casa, con i fiori che comprano nei negozi, risparmiando del denaro ed incrementando il loro estro.


Le dimostrazioni, oltre ad avere uno scopo professionale per gli esperti del settore, possono anche risultare degli spettacoli per chi non è fiorista.
Mi è già capitato di 'esibire' il mio operato durante ricevimenti di matrimoni o ad una festa aziendale, dove gli ospiti durante la cena oltre ad ascoltare musica e gustare il cibo, avevano anche qualcosa di diverso ed insolito a cui rivolgere le proprie attenzioni...alla fine dell'evento gli ospiti si portavano a casa i bouquet che avevamo creato insieme durante la serata.


In occasione della promozione della 'Birra 32', in un nuovo locale, il 'Pinocchio' mi è capitato di effettuare un'altra singolare dimostrazione in cui tutto era abbinato: il colore delle pietanze, il colore della birra servita con il colore delle composizioni... Una forma di entertainment sicuramente piacevole.















Per promuovere la 'Festa dei Nonni' ho tentato di tradurre le canzoni di Walter Bassani in composizioni floreali: musica, danza e fiori formavano insieme uno spettacolo piacevolissimo!

La differenza tra lezione privata e il workshop è sopratutto che la lezione si concentra più sulle tecniche di composizione, mentre il workshop si verte più sul libero sfogo della creatività. In entrambi, però, si realizzano delle composizioni floreali.
Un esempio di un workshop è quello che ho fatto con i bambini, alla Festa dei Nonni, dove erano sopratutto i bambini a comporre ma dove i nonni li aiutavano.
Un workshop è piacevole da seguire ad una festa, un tè, con i bambini, con delle amiche o amici...spesso viene impostato un tema da seguire (Pasqua, Natale...qualsiasi cosa che vi possa interessare).
Durante le lezioni le composizioni create non hanno un tema estetico ma hanno come fulcro la tecnica che si sta insegnando.
Sia le lezione privati, che le dimostrazioni e workshop non sono legati ad un luogo, posso avvenire a casa vostra,nel vostro locale, nella vostra azienda o dovunque voi vogliate...

1 commento:

  1. Ciao Maya. che piacere ritrovarti. Complimenti per questa bella presentazione ricca di significato. Walter Bassani

    RispondiElimina