sabato 23 gennaio 2010

Composizioni funebri

Nella creazione di una composizione funebre ci metto sempre tanto riguardo e particolare attenzione. E' l'ultimo omaggio fatto ad una persona cara ed esprime amore o affetto. Un decoro destinato ad una tomba o un loculo è il tipo di creazione dove più che mai il mio compito è quello di tradurre le emozioni in fiori.

Un lavoro di questo tipo deve, a mio avviso, essere molto armonico affinchè esprima pace..è per questo che cerco e seleziono il materiale con molta cura (non usando, come fanno molti colleghi, fiori vecchi o avanzi).
Preferisco lavorare con i fiori che piacevano alla persona mancata sia nella tipologia che nei colori..e se non mi è possibile saperlo utilizzo le informazioni fornitemi dal cliente.
Cerco, per quanto mi è possibile, di rispecchiare il defunto, oppure chi dona la composizione.

Non perché il destinatario dell'omaggio floreale non può vederlo (il che è anche discutibile) non dobbiamo prestare attenzione alla bellezza..anzi..in un'occasione così difficile, posso con una corona, un cuscino, una croce o qualsiasi tipo di composizione, anche dare conforto ai parenti e amici della persona mancata.
Proprio per questo motivo mi dà gioia creare composizioni funebri, anche se l'evento non è piacevole, mi dona serenità il fatto che con il mio operato posso consolare e trasmettere amore.
Finalmente non si tratta semplicemente di un lavoro a scopo decorativo, ma di un qualcosa con un forte significato insito...







1 commento:

  1. Ciao io sono una collega, volevo dirti che ho molto apprezzato le tue parole. Il tuo pensiero si avvicina molto al mio, anche io penso che un lavoro funebre vada fatto con il cuore affinche possa donare sollievo e sostegno, anche solo per una frazione di secondo, alle persone che in quel momento devono affrontare un distacco.
    Professionalmente devo farti i complimenti perchè i tuoi lavori sono molto belli e fatti bene.
    Ciao Sabina Di Mattia

    RispondiElimina